Print

Perché Radiologia Oncologica?

  • Created
    Giovedì, 17 Maggio 2012
  • Created by
    Andrea Veltri
  • Last modified
    Domenica, 08 Luglio 2012
  • Revised by
    Gianluca Amadore
  • Voting
    (10 votes)
  • Favourites

 

Perché Radiologia Oncologica?

 

La Radiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO) è una Struttura Complessa a Direzione Universitaria, che, a differenza della maggior parte degli altri Ospedali, include, oltre la Radiologia Diagnostica e Interventistica, le Strutture di Radioterapia e di Medicina Nucleare, anch’esse a Direzione Universitaria (Proff. Maria Grazia Ruo Redda e Valerio Podio). La nostra Radiologia è quindi parte integrante della Scuola Radiologica dell’Università di Torino.

Proprio nel riordino del nostro Ateneo, per le particolari competenze che caratterizzano le nostre principali attività assistenziali e di ricerca, la nostra Radiologia ha scelto di afferire al Dipartimento Universitario di Oncologia, trovandosi ad affrontare molte problematiche oncologiche diagnostiche e terapeutiche, anche in collaborazione con la Rete Oncologica del Piemonte. Ciononostante, essa svolge anche attività di Radiologia Pneumologica (con lunga tradizione specifica, guidata per anni dal Prof. Cesare Fava, precedente Direttore), di Radiologia Ortopedica e di Radiologia d’Urgenza (siamo Sede di un Dipartimento di Emergenza e Accettazione di II livello). Trattandosi infine di un Ospedale policlinico per adulti (con l’eccezione del Centro di Riferimento Pediatrico delle Microcitemie), tutte le discipline mediche afferiscono a noi in termini di Radiologia Generale, con particolare specificità per un altro Centro di Riferimento Regionale, relativo alla Sclerosi Multipla.

Perché allora Radiologia Oncologica?

 

Si tratta di una scelta legata soprattutto alla nuova direzione del sottoscritto, che, sulla base di una lunga esperienza personale in quella branca radiologica oggi definita “Interventional Oncology”, è intenzionato a offrire ai livelli più avanzati possibili le competenze che i Radiologi possono fornire nella diagnosi e nella cura dei tumori. Si tratta di un insieme di attività che, sempre a partire dall’imaging radiologico, si sviluppano in procedure di Radiologia Interventistica volte a tipizzare (insieme ad Anatomo-Patologi di livello internazionale) e a trattare molte delle malattie più comuni, prevalentemente neoplastiche, con terapie loco-regionali, radioterapia e terapie radiometaboliche.

Insieme al nostro staff tecnico e infermieristico, ci occupiamo quindi, soprattutto, di tumori epatici, polmonari, renali e del capo-collo, in un approccio integrato con gli Specialisti Oncologi Medici (primi fra tutti gli Oncologi Polmonari) e Chirurghi di tali distretti (inclusi Chirurghi Toracici, Urologi e Otorinolaringoiatri).

In conclusione, lo scopo di questo sito web è di accogliere ogni “visitatore” richiamato dalle parole Radiologia e Oncologia, sia esso un Paziente alla ricerca di risposte diagnostiche e/o terapeutiche alla sua malattia, o un Collega con attività in campo oncologico, che voglia unirsi a noi nel combattere le tante malattie tumorali che affrontano ogni giorno i Radiologi in Italia e nel mondo.

 

Andrea Veltri, MD
Professor of Radiology
University of Torino - Italy
A.O.U. San Luigi Gonzaga
Regione Gonzole, 10
I-10043 Orbassano (TO)
Italy
Phone +390119026780/6781/6884
Mobile +393357829906
Fax +390119026303