Print

Prof. Andrea Veltri

Andrea Veltri, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Torino il 14.07.1987 con la votazione di 110/110 e lode; dallo stesso anno frequenta l'Istituto di Radiologia dell'Università di Torino, dapprima in ottemperanza all'obbligo di frequenza della Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica, quindi come Assistente di Radiologia, ruolo ricoperto dal 9.10.1989. Il 5.11.1991 consegue la Specializzazione in Radiodiagnostica con il punteggio di 70/70 e lode; il 31.12.1993 il Diploma Europeo di Ecografia Clinica dell’Associazione Europea di Radiologia (EAR). Nei mesi di novembre e dicembre 1994 frequenta il Dipartimento di Radiologia dell'Università di Pittsburgh (Pennsylvania, USA), centro di riferimento mondiale per la radiologia dei trapianti.

Dal suo inserimento nella SCDU Radiodiagnostica dell’A.O.U. San Luigi, svolge funzioni assistenziali (dapprima con “l’incarico di complesse competenze tecnico-professionali di Radiologia interventistica oncologica”, attualmente come Direttore f.f. della suddetta SCDU). In particolare, sempre nell’ambito di collaborazioni interdisciplinari, prosegue le proprie attività nell’ambito della diagnostica bioptica imaging-guidata di tutti i distretti e della terapia percutanea dei tumori epatici, renali e toracici, sviluppando anche i nuovi trattamenti locali (es. termoablazione con microonde e crioablazione) dell’epatocarcinoma e delle metastasi epatiche, dei tumori renali e di quelli toracici, avendo superato i 1500 pazienti trattati e continuando a valutarne il follow-up con studi comparativi. Nella propria SCDU promuove inoltre l’esecuzione routinaria di drenaggi percutanei di versamenti e raccolte (eventualmente associati a medicazioni topiche), di gastrostomie e di inserimento di accessi vascolari sotto la guida dell’imaging; è infine in programma il potenziamento della vertebroplastica e l’inizio dell’attività di interventistica biliare. Tale attività testimonia l’assidua collaborazione con i Colleghi Specialisti Medici Interni, Gastroenterologi, Chirurgi Epatici e Generali, Oncologi, Urologi, Nefrologi, Endocrinologi e Otorinolaringoiatri, nonché Anatomo-Patologi e Anestesisti, Universitari e Ospedalieri. Recentemente è stato collaboratore dell’Agenzia Regionale per i Servizi Sanitari, per la stesura di percorsi diagnostico terapeutici assistenziali in campo epatologico (cirrosi ed epatocarcinoma) ed endocrinologico (patologie tiroidee). Attualmente collabora con il GIC Regionale nell’ambito delle neoplasie polmonari e dell’epatocarcinoma.

Quanto alle funzioni didattiche, nell’ambito dell’Università di Torino è attualmente inserito nei seguenti insegnamenti: Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia – Facoltà San Luigi Gonzaga: Corso Integrato di Radiologia, come Docente Titolare dell'insegnamento; Corso di laurea triennale in Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia – Torino: Tecniche e anatomia radiologica clinica II, come Docente Titolare dell'insegnamento, nel Corso Integrato di Tecniche di Diagnostica per Immagini I, di cui è Docente Responsabile; Corso di laurea in Infermieristica – Sede San Luigi: Diagnostica per immagini e radioprotezione, come Docente Titolare dell'insegnamento, nel Corso Integrato di Funzionamento del Corpo Umano; I e II Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica: come Docente Titolare di insegnamento della prima e Direttore della seconda; II Scuola di Specializzazione in Medicina Interna: come Docente Titolare di insegnamento; Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica: come Docente Titolare di insegnamento; Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio: come Docente Titolare di insegnamento. In questi ultimi anni ha inoltre rivestito ruoli didattici in alcuni Master post-Specialità (in Chirurgia Oncologica, Epatologia Avanzata, Ecografia Diagnostica e Interventistica del Collo) dell’Università di Torino e nei Corsi Residenziali di Aggiornamento Monotematico post-Specialità dell’Istituto di Radiologia della medesima Università. Dal 2008 fa parte del corpo docente della Scuola di formazione avanzata SIUMB (Società Italiana di Ultrasonografia in Medicina e Biologia) in ecografia di tiroide, paratiroidi e patologie correlate del collo.

L’attività scientifica conta a oggi 400 titoli, suddivisi in 63 articoli originali (40 su Riviste Nazionali e 23 su Riviste Internazionali), 28 pubblicazioni di Atti congressuali (22 Nazionali e 6 Internazionali), 163 Abstracts (76 Nazionali e 89 Internazionali), 14 Contributi a testi e 130 tra comunicazioni e relazioni a Congressi e Corsi nazionali e internazionali. Ha inoltre partecipato, quasi sempre attivamente, a 214 Corsi o Congressi. E’ membro della Società Italiana di Radiologia Medica (attualmente nel Comitato Scientifico del prossimo Congresso Nazionale SIRM 2012 e Consigliere eletto della Sezione Piemonte e Valle d’Aosta), della European Society of Radiology e della Cardiovascular and Interventional Radiological Society of Europe (più volte nella faculty di congressi societari, inclusi i prossimi European Congress of Interventional Oncology e CIRSE 2012). Da alcuni anni, infine, svolge attività di revisore per le due principali riviste europee della propria disciplina (European Radiology e CardioVascular and Interventional Radiology).

 

Andrea Veltri, MD
Professor of Radiology
University of Torino - Italy
A.O.U. San Luigi Gonzaga
Regione Gonzole, 10
I-10043 Orbassano (TO)
Italy
Phone +390119026780/6781/6884
Mobile +393357829906
Fax +390119026303