Print

Dott. Agostino De Pascale

Sono nato a Reggio Calabria il 12.12.1961.
Nel luglio del 1986, a Napoli, ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia discutendo una tesi di pertinenza radiologica dal titolo “Rilievi semeiologici nella diagnostica radiologica dell’ early gastric cancer.
Nel dicembre del 1987, per motivi familiari, mi è stato concesso il trasferimento dalla Scuola di Specializzazione di Radiodiagnostica di Napoli (Dir. Prof. F. Smaltino, Università degli Studi Federico II) presso la Scuola di Specializzazione di Torino (Dir. G. Juliani).
Nel marzo del 1989, ho vinto il concorso di Assistente presso l’Ospedale S. Croce di Moncalieri ove ho prestato servizio sino al luglio del 1997.
Dall’ottobre del 1993, previo concorso per titoli ed esami, ho acquisito la qualifica di Aiuto denominata più tardi Medico I° livello fascia A e successivamente I° livello dirigenziale.
Nel luglio 1997 mi sono trasferito presso l’Ospedale G.Bosco di Torino (Prim.Prof. E. Comino) ove con la qualifica di Medico I° livello dirigenziale ho prestato servizio prevalentemente nel servizio di ecotomografia
Dal gennaio 1999 mi sono trasferito presso l’Ospedale S.Luigi Gonzaga di Orbassano presso il servizio di Radiologia a Direzione Universitaria (Dir. Prof: C. Fava). Per anni ho svolto attività lavorativa come responsabile dirigente medico di I livello della sezione di ecotomografia. Attualmente ricopro il ruolo di responsabile medico della sezione di RM (risonanza magnetica)

Sono coautore di circa 40 lavori scientifici e comunicazioni pubblicati su libri, riviste, monografie ed atti congressuali.

Segnalo la partecipazione come discente e relatore a numerosi congressi, convegni e corsi di aggiornamento nazionali ed internazionali.
Ho svolto lezioni didattiche in occasione del corso di formazione di ecotomografia organizzato dalla SIUMB nel 1998 e nel 2008.
Dal 1999, dapprima presso la Scuola di Specializzazione di Radiodiagnostica dell’Università degli Studi di Torino e, successivamente, dal 2003, presso la Scuola di Specializzazione di Radiodiagnostica dell’Università degli Studi di Orbassano (TO) faccio parte del corpo docenti per l’insegnamento (circa 18 ore annue) e sono coordinatore del corso “apparato digerente”.

Sono domiciliato a Moncalieri (Torino) in Strada Torino 15/bis ed il mio indirizzo e-mail è il seguente: ago.depascale@libero.it