Print

Dott. Luciano Cardinale

-Luciano Cardinale nato a Milano il 19-09-1964

-Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita il 22-3-1990 presso l’Università degli Studi di Milano con la votazione di 105/110, discutendo una tesi sperimentale dal titolo: “La Risonanza Magnetica Nucleare nel controllo post-operatorio degli aneurismi dissecanti dell’aorta toracica”.

-Formazione pre e post laurea presso i Reparti di Radiodiagnostica, Chirurgia Toracica dell’Ospedale Niguarda (Milano), dedicato all’apprendimento della radiologia tradizionale ed in particolare della radiologia toracica.

-Dal 25-09-1991 al 24-12-1992, grazie al superamento del concorso di Allievo Ufficiale, ha prestato servizio militare in qualità di Ufficiale Medico della Marina Militare, dove oltre ad acquisire una esperienza clinica ha conseguito l’abilitazione all’assistenza medica all’interno delle camere iperbariche.

-Nel gennaio 1993, ultimati gli obblighi di leva ha preso servizio presso l’Ospedale San Carlo Borromeo nel reparto di Radiologia diretto dal Prof. Filippo Casolo, in qualità di assistente di radiologia supplente con rapporto di lavoro a tempo pieno. Nel dicembre dello stesso anno ha assunto la posizione di assistente di radiologia di ruolo risultando vincitore del concorso.

-Negli anni 1993-1994 si è dedicato al completamento della sua formazione in radiologia tradizionale.

-Nei mesi di maggio e di giugno 1994 ha frequentato il reparto di Neuroradiologia dell’Ospedale Niguarda per acquisire competenze sulla TC nella patologia acuta, spontanea o traumatica cerebrale.

-Nel 1995 si è accostato all’imaging ecografico, perfezionato poi gli anni seguenti, integrandolo con attività di ecografia interventistica che si concretizzava, soprattutto, nell’esecuzione di prelievi citologici o istologici sotto guida ecografica.

-Nel quadriennio 1995-1999 ha frequentato la Scuola di specializzazione in Radiodiagnostica diretta dal Prof. Carlo Uslenghi, Prof. Ordinario dell’Università di Milano, conseguendo il Diploma di Specialità con Lode, discutendo una tesi dal titolo: “Diagnosi di Ematoma Intramurale dell’aorta con TC: esperienza personale in 18 pazienti”.

-Nel mese di giugno del 2000 ha inoltre effettuato uno stage di perfezionamento in Belgio presso l’Istituto di Radiologia dell’Università Cattolica di Lovanio diretto dal Prof. B. Maldague indirizzato prevalentemente alla patologia polmonare.

-Nell’aprile del 2001 si è trasferito presso il reparto Universitario di                            

Radiologia dell’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino)                     diretto dal Prof. Cesare Fava, professore Ordinario dell’Università   di  

Torino.

Il reparto Universitario è sede della II Scuola di Specialità in Radiologia dell’università di Torino dove dal 2004 è docente.

Si occupa di attività di ricerca e assistenziale a carattere generale ma con particolare attenzione alla Radiologia Toracica (Tradizionale e TC)

-2006-2010: Dottorato di ricerca in Medicina e Terapia Sperimentale, Indirizzo in Farmacologia e Terapia Sperimentale e Clinica sullo sviluppo di un nuovo radio farmaco per la diagnosi dei linfomi diffusi a grandi cellule B.

-Docente presso la Scuola di Specializzazione Radiodiagnostica II, dell’Università di Torino, al 1° anno di corso dall’anno Accademico 2002-2003 all’anno Accademico 2008-2009

-Professore a contratto presso l’ Università degli studi di Torino al Corso di Laurea in Infermieristica canale B

-Collaboratore alla didattica presso l’ Università degli studi di Torino al Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica

-E’ autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali concernenti prevalentemente argomenti di Radiologia Toracica e Cardiovascolare e di alcuni capitoli pubblicati in lingua italiana su testi di Urologia, Cardiologia e Radiologia Toracica.

Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali, docente a corsi di Imaging cardiovascolare, Ecografia polmonare, Tomografia Assiale Computerizzata Multislice e Radiologia Toracica.

Socio dal 1994 della Societa’ Italiana di Radiologia Medica (SIRM), della sua sezione di Radiologia Toracica e del 2005 alla European Society of Radiology.