Print

Dott. Adriano Priola

Il dr. Priola Adriano Massimiliano, nato a Torino il 12/10/1977, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino nell’anno accademico 2001/2002 con la votazione di 110 e lode/110 e Menzione Onorevole (Tesi Degna di Stampa). E’ risultato precedentemente vincitore della selezione nazionale per titoli e meriti di studio indetta dalla Scuola Normale Superiore di Pisa (anno accademico 1995/1996). E’ risultato successivamente vincitore del Premio Optime (Menzione) (Riconoscimento al Merito nello Studio), promosso dall’Unione Industriale di Torino in collaborazione con l’Università ed il Politecnico di Torino, su segnalazione dell’Università degli Studi di Torino, Facoltà di Medicina e Chirurgia, riconosciuto ai migliori laureati dell’Anno Accademico 2002/2003. Ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Radiodiagnostica presso l’Università degli Studi di Torino nell’anno accademico 2005/2006 con la votazione di 70 e lode/70 (Tesi Degna di Stampa).

E’ in servizio di ruolo presso l’Azienda Sanitaria Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino), a tempo pieno, nel profilo di Dirigente Medico di Radiodiagnostica a decorrere dal giorno 12 febbraio 2007.

L’attività clinica ed assistenziale è caratterizzata dalla continuità temporale e dall’essersi espletata frequentando pressoché tutte le Sezioni, i Servizi generali e Speciali del Reparto Radiologico. L’interesse elettivo della sua attività clinica e scientifica si è rivolto allo studio della Radiologia Toracica, in particolare sui temi delle patologie del mediastino e del nodulo polmonare solitario, sulla valutazione di accuratezza della procedura interventistica di biopsia transtoracica percutanea sotto guida TC degli espansi a localizzazione toracica, e sulle implicazioni multidisciplinari tra Radiologia Diagnostica, Radioterapia Oncologica e Medicina Nucleare in ambito oncologico. L’attività scientifica è corroborata anche dalla partecipazione ad 1 Corso di aggiornamento in Radiologia Toracica (Brescia, XIII Corso di Aggiornamento “Mediastino e Dintorni”, 17 ottobre 2007) in qualità di Docente.

Ha inoltre attivamente partecipato a Sperimentazioni Cliniche quale Investigator in 5 protocolli clinici, Coresponsabile in 1 protocollo sperimentale di fase II, Ricercatore Clinico nel settore MesoImaging all’interno del G.I.Me (Gruppo Italiano Mesotelioma).

Nel periodo trascorso, per quanto attiene l’attività di ricerca, si è espresso come autore o coautore in 20 lavori in extenso, pubblicati su riviste a severo controllo redazionale con Impact Factor, 1 lavoro in extenso edito su rivista senza Impact Factor; 35 comunicazioni a congressi, nello specifico 3 relazione su invito, 8 comunicazioni orali, 14 poster discussion, 10 comunicazioni selezionate in Abstract Book. È inoltre autore o coautore di 2 Capitoli di Libro. Ha, infine, ricevuto invito ad attività di referee e di reviewer per 8 diverse riviste internazionali a severo controllo redazionale con Impact Factor.