Print

Dott. Dario Gned

Istruzione

Ha conseguito il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio “XXVI Febbraio” di Aosta (AO) nel 1998.

Si è iscritto al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Pavia, Polo Didattico I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo, nell’A.A. 1998-1999.

Ha terminato gli studi secondo il piano del Corso di Laurea. Ha discusso la dissertazione finale di Tesi di Laurea nella sessione estiva dell’A.A. 2003-2004 con una Tesi in Radiologia dal titolo: “Olio di gomito: il dolore acuto e cronico nell’immagine ecografica.”, Relatore Chiar.mo Prof. Fabrizio Calliada.

È stato proclamato Dottore in Medicina e Chirurgia il 22 Luglio 2004 con la votazione di 110/110.

Ha sostenuto e superato l’Esame di Stato di abilitazione all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo nella seconda sessione dell’anno 2004, presso l’Università degli Studi di Pavia, I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo.

Ha sostenuto e superato l’Esame di Ammissione alla II Scuola di Specialità in Radiodiagnostica, sede San Luigi di Orbassano (TO), diretta dal Prof. Cesare Fava, nell’anno 2005.

Dal 19 Maggio 2005 è regolarmente iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Valle d’Aosta al numero 01023.

Dal 2005 è Socio Ordinario della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM).

Dal 2009 è Socio Ordinario della European Society of Radiology (ESR).

Ha terminato la Scuola di Specializzazione in Radiodiagnostica secondo il piano di studi. Ha discusso la dissertazione finale di Tesi di Specializzazione nella sessione autunnale dell’A.A. 2007-2008 con una Tesi dal titolo: “Ruolo della Risonanza Magnetica perfusionale nella diagnostica differenziale tra gliomi di alto grado e linfomi cerebrali primitivi”, Relatore Chiar.mo Prof. Cesare Fava, Co-Relatore Chiar.mo Dott. Carlo Alberto Cametti.

 

È stato proclamato Specialista in Radiodiagnostica il 18 Dicembre 2008 con la votazione di 70/70 e lode; la Tesi è stata giudicata degna di stampa.

 

 

 

Esperienze formative

Da Gennaio 2003 a Settembre 2004 ha frequentato, in qualità di studente, tesista e libero frequentatore, l’Istituto di Radiologia dell’Ospedale I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo di Pavia.

Da Ottobre 2004 a Febbraio 2005 ha frequentato, in qualità di libero frequentatore, l’Istituto di Radiologia dell’Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO).

In qualità di specializzando in Radiodiagnostica, ha frequentato:

-       da Gennaio 2005 a Maggio 2007 il reparto di Radiologia dell’Ospedale San Luigi di Orbassano (TO), diretto dal Prof. Cesare Fava, nei Servizi di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica, con partecipazione attiva alla refertazione degli esami;

-       da Ottobre 2006 a Dicembre 2006 il reparto di Radiologia Centrale dell’Ospedale San Giovanni Battista di Torino, diretto dal Dott. Roberto De Lucchi, nel Servizio di Risonanza Magnetica, con partecipazione attiva alla refertazione degli esami;

-       da Aprile 2007 a Maggio 2007 il reparto di Radiologia dell’Ospedale Infantile Universitario Regina Margherita di Torino, diretto dal Dott. Francesco Potenzoni, nei Servizi di Ecografia, Radiologia Tradizionale e Tomografia Computerizzata, con partecipazione attiva alla refertazione degli esami;

-       da Giugno 2007 a Luglio 2007 il reparto di Radiologia Universitaria dell’Ospedale San Giovanni Battista di Torino, diretto dal Prof. Giovanni Gandini, nel Servizio di Senologia, con partecipazione attiva alla refertazione degli esami di mammografia ed ecografia mammaria;

-       da Agosto 2007 a Settembre 2007 il reparto di Radiologia dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, diretto dal Dott. Carlo Alberto Cametti, nei Servizi di Tomografia Computerizzata, Risonanza Magnetica, Ecografia e Radiologia Tradizionale, con partecipazione attiva alla refertazione degli esami;

-       da Ottobre 2007 a Gennaio 2008 il reparto di Neuroradiologia dell’Ospedale C.T.O. di Torino, diretto dalla Dott.ssa Maria Consuelo Valentini, nei servizi di Tomografia Computerizzata e Risonanza Magnetica, con partecipazione attiva alla refertazione degli esami;

-       da Febbraio 2008 a Dicembre 2008 il reparto di Radiologia dell’Ospedale San Luigi di Orbassano (TO), diretto dal Prof. Cesare Fava, nei Servizi di Radiologia Tradizionale, Ecografia, Tomografia Computerizzata e, con particolare riguardo, Risonanza Magnetica, con partecipazione attiva alla refertazione degli esami.

Da Gennaio 2009 frequenta in qualità di Medico Frequentatore Specialista il reparto di Radiologia dell’Ospedale San Luigi di Orbassano (TO), diretto dal Prof. Cesare Fava, dove si occupa di Risonanza Magnetica, Ecografia, Tomografia Computerizzata e Radiologia Tradizionale, con partecipazione attiva alla refertazione degli esami.

E’ attualmente responsabile in qualità di “Investigator” della parte Neuro-Radiologica del Trial Clinico Internazionale di fase III “Genzyme-MS”, relativamente al centro di Riferimento A.S.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO), Direttore Prof. Cesare Fava, in collaborazione con la SCDU di Neurologia, Direttore Prof. Luca Durelli, e con il C.R.E.S.M., Direttore Prof. Antonio Bertolotto. Ci si riserva, all’occorrenza, di fornire la documentazione ufficiale attestante l’incarico specificato.

E’ attualmente responsabile in qualità di “Investigator” della parte Neuro-Radiologica del Trial Clinico Internazionale di fase III “Oracle-MS”, relativamente al centro di Riferimento A.S.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO), Direttore Prof. Cesare Fava, in collaborazione con il C.R.E.S.M., Direttore Prof. Antonio Bertolotto. Ci si riserva, all’occorrenza, di fornire la documentazione ufficiale attestante l’incarico specificato.

E’ attualmente responsabile in qualità di “Investigator” della parte Neuro-Radiologica del Trial Clinico Internazionale Europeo “Popart-MUS”, relativamente al centro di Riferimento A.S.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO), Direttore Prof. Cesare Fava, in collaborazione con la SCDU di Neurologia, Direttore Prof. Luca Durelli, e con l’Ospedale “Hospices Civils de Lyon” di Lione (FRA), Direttore Prof. Christian Confavreux. Ci si riserva, all’occorrenza, di fornire la documentazione ufficiale attestante l’incarico specificato.

Dal gennaio 2009 svolge l’attività di Medico Specialista Libero Professionista in centri accreditati con il Servizio Sanitario Nazionale, occupandosi di Ecografia, Radiologia Tradizionale e Risonanza Magnetica.

Dal 1 maggio 2009 lavora presso l’ASOU San Luigi Gonzaga di Orbassano in qualità di Dirigente Medico di I livello con rapporto esclusivo a tempo indeterminato presso il Servizio di Radiodiagnostica, dove si occupa principalmente di Risonanza Magnetica.

 

CONGRESSI e CONVEGNI

  • “Le vie aeree”, Corso di aggiornamento Monotematico, 17 novembre 2007, Torino, in qualità di partecipante.

 

  • “43° Congresso Nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica, SIRM”, 23-27 maggio 2008, Roma, in qualità di relatore di 1 comunicazione orale.

 

  • “Urgenze in Neuroradiologia”, Corso di Formazione, 7-10 aprile 2008, Torino, in qualità di partecipante.

 

  • “XIII Congresso Nazionale e Corso Residenziale dell’Associazione Italiana di Neuro Oncologia, AINO”, 29 giugno – 2 luglio 2008, Roma, in qualità di partecipante e relatore di 3 comunicazioni orali.

 

  • “Resnick Course IV: Update on bone and joint MRI”, Corso Monotematico, 25-26 settembre 2006, Milano, in qualità di partecipante.

 

  • “La comunicazione radiologica: dalle basi al referto strutturato”, Convegno, 16-18 ottobre 2008, Rimini, in qualità di partecipante.

 

  • “Congresso Nazionale della Sezione di Radiologia Muscolo-Scheletrica della SIRM”, Genova, 16-17 maggio 2003 in qualità di partecipante.

 

  • “Vecchio e nuovo in cardioradiologia”, Corso di formazione teorico-pratico, Orbassano (TO) 19-23 Novembre 2007.

 

  • “Refresh sulla trombo lisi sistemica nello stroke ischemico”, in qualità di docente, Orbassano (TO) 13/05/2010.

 

  • “Formazione e aggiornamento in materia di radioprotezione”, in qualità di discente, Orbassano (TO) il 03/11/2011.

 

  • “L’arcipelago dei dipartimenti dei servizi sanitari. Attività e culture delle isole e collegamenti con le strutture dell’Azienda”, Orbassano (TO) dal 16/11 al 16/12/2012.

 

  • “Trombolisi sistemica nello stroke ischemico”, Orbassano (TO), il 04/11/2010, in qualità di Docente.

 

  • “Trombolisi sistemica nello stroke ischemico”, Orbassano (TO), il 11/11/2010, in qualità di Docente.
  • “Clinica ed imaging del trauma muscolo-scheletrico in urgenza”, CTO Torino, dal 13/04 al 16/04/2011.
  • “Esecuzione di esami radiologici di risonanza magnetica: stesura e aggiornamento protocolli e procedure”, Orbassano (TO), dal 18/05 al 20/05/2011 in qualità di Docente.
  • “Esecuzione di esami radiologici di risonanza magnetica: stesura e aggiornamento protocolli e procedure”, Orbassano (TO), dal 15/06 al 17/06/2011 in qualità di Docente.
  • “Radiologia toracica HRCT”, corso sirm online accreditato 11/02/2012.
  • “TCMS e urgenze: Selected topics”, corso sirm online accredito 12/02/2012.
  • “Esecuzione di esami radiologici di risonanza magnetica: stesura e aggiornamento protocolli e procedure”, Orbassano (TO), dal 19/10 al 21/10/2011 in qualità di Docente.
  • “Esecuzione di esami radiologici di risonanza magnetica: stesura e aggiornamento protocolli e procedure”, Orbassano (TO), dal 16/11 al 18/11/2011 in qualità di Docente.

 

Pubblicazioni

Pubblicazioni Scientifiche

  1. 1.“Bronchogenic cysts of the adult: diagnostic criteria derived from the correct use of standard chest radiography and computerized tomography”.

Radiol Med 2008;113:385-394.

 

  1. 2.“L’invecchiamento del torace”.

Radiologia Geriatrica di G. Guglielmi, F. Schiavon, T. Cammarota, Ed. Springer, 2006.

 

  1. 3.“Le vasculopatie periferiche degli arti inferiori”.

Diagnostica per immagini in Geriatria di E. Comino, Ed. Minerva Medica, 2007.

 

Comunicazioni a Congressi Internazionali

  1. 4.“Perfusion Weighted MRI in differential diagnosis between high grade glioma and primary central nervous system lymphoma”.

European Congress of Radiology (ECR). Vienna, 7-11 Marzo 2008.

 

  1. 5.“MRI and PWI assessment of NSCLT brain metastasis during anti-angiogenic therapy”.

RSNA, Chicago, 30 novembre – 5 dicembre 2008.

 

Comunicazioni a Congressi Nazionali

  1. 6.“Diffusione e perfusione RM nella diagnostica differenziale tra gliomi ad alto grado e linfomi cerebrali primitivi”.

Convegno Nazionale SIRM, Roma, 23-27 maggio 2008.

 

  1. 7.“Valutazione mediante RM convenzionale e PWI di metastasi encefaliche da tumore polmonare in terapia antiangiogenetica”.

Convegno Nazionale SIRM, Roma, 23-27 maggio 2008.

 

  1. 8.“Sequenze RM pesate in diffusione VS RM con MDC nella diagnosi di PNA. Risultati preliminari di uno studio prospettico” .

Convegno Nazionale SIRM, Roma, 23-27 maggio 2008.

 

  1. 9.“Risonanza Magnetica di perfusione nella valutazione del trattamento chemioterapico di lesioni encefaliche primitive e secondarie”.

Convegno Nazionale AINO, Roma, 29 giugno – 2 luglio 2008.

 

10. “Ruolo della RM di perfusione nella valutazione di efficacia della terapia antiangiogenetica su metastasi cerebrali da carcinoma polmonare”.

Convegno Nazionale AINO, Roma, 29 giugno – 2 luglio 2008.

 

11. “Diagnostica differenziale tra linfomi cerebrali primitivi e gliomi ad alto grado mediante RM di diffusione e di perfusione”.

Convegno Nazionale AINO, Roma, 29 giugno – 2 luglio 2008.

 

 

Poster presentati a Congressi Nazionale

 

            “Impiego della RM con perfusione nella valutazione precoce della risposta al trattamento radiochirurgico nelle              metastasi cerebrali”.

Convegno Nazionale AINO, Roma, 29 giugno – 2 luglio 200

 

“Ruolo della Radiologia Tradizionale e della TC nella diagnosi delle cisti broncogene dell’adulto”.

Congresso Nazionale della SIRM, 23-27 giugno 2006, Milano.