News

Recommend Print

Dott. Edoardo Trevisiol

Dott. Edoardo Trevisiol

 

Nato a Torino il 12 Novembre 1970; Laurea in Fisica conseguita presso l'Università di Torino nell'a.a. 1996-1997, votazione 105/110. Tesi di Laurea sperimentale di misure magnetiche, svolto presso il Settore Materiali dell'Istituto Elettrotecnico Nazionale Galileo Ferraris di Torino. Esperto in Fisica Medica dal 2003.

Esperto Qualificato (n.2037) II° grado per le radiazioni ionizzanti. Dal 1 novembre 2009 è dipendente presso l’AOU S.Luigi Gonzaga in qualità di Dirigente Fisico. è stato incaricato della dosimetria dei fasci dell’acceleratore lineare ELEKTA Synergy con misure con fantoccio ad acqua dedicato e caratterizzazione dei fasci per sofware per piani di cura Masterplan, misure di radioprotezione del sito per fotoni e neutroni, pianificazione e verifica dosimetrica dei trattamenti per i pazienti afferenti alla Radioterapia.

Presso l’Azienda ricopre i ruoli di Esperto Responsabile per la Sicurezza per il sito di Risonanza Magnetica, Addetto Sicurezza Laser, Addetto per le sorgenti di radiazioni non ionizzanti e Biomagnetometria SQUID.

Si è occupato di progetti di Ricerca Universitari e Regionali nell’ambito di: Medicina Nucleare (terapia con beta-emittenti, diagnosi precoce Parkinson, studio paratirodi), Risonanza Magnetica (cardiorisonanza e oncologia), TC (studio del paziente in ortostatismo), Radioterapia (dosimetria dei fasci).

Ha effettuato Corsi interni per il personale su: Sicurezza nel sito di Risonanza Magnetica, Livelli Diagnostici di Riferimento, Radioprotezione delle pazienti in gravidanza e Radioprotezione degli operatori.

Ha collaborato nell’ambito dell’attività di Terapia Radiometabolica con beta-emittenti: allestimento del sito, corso di radioprotezione al personale, ottimizzazione procedure di marcatura;

Ha partecipato a lavori di ricerca per le tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Tecniche di Radiologia e di Specializzazione in Radiodiagnostica. del Biomagnetometro SQUID, con compiti riguardanti la parte fisica e tecnologica; svolge Attività di Complemento alla Didattica per i Corsi di Laurea Triennali in TSRM (Radiofarmaci) ed Infermieristica (Fisica, Radiologia). è co-autore di alcuni articoli pubblicati su riviste scientifiche.