Print

Radiologia Toracica

  • Created
    Domenica, 17 Marzo 2013
  • Created by
    Gianluca Amadore
  • Last modified
    Domenica, 17 Marzo 2013
  • Revised by
    Gianluca Amadore
  • Voting
    (2 votes)
  • Favourites
  • Categories

    Il gruppo di attività di Radiologia Toracica nasce a opera del precedente Direttore della Radiologia, il Prof Cesare Fava, e segue la strada da lui tracciata mettendo a disposizione apparecchiature all'avanguardia e Medici Radiologi riconosciuti in ambito nazionale.
    La patologia toracica è stata, per ragioni storiche, da sempre al centro dell'attività dell'Ospedale (l'attuale A.O.U. San Luigi Gonzaga) ed è ancora affrontata "a 360°" grazie alle molteplici Strutture dedicate presenti.
    In particolare, sono affrontate quotidianamente problematiche concernenti la patologia Oncologica Toracica (in particolare pleurica e polmonare); proprio in questo ultimo ambito ha ricevuto un impulso importantissimo la collaborazione con la Struttura di Oncologia Polmonare diretta dal Prof. Scagliotti. Allo stato attuale, all'interno della nostra S.C.D.U. è possibile seguire tutto il percorso dei pazienti che colpiti da patologie oncologiche (eccetto lo studio PET-CT): dalla caratterizzazione morfologica della lesione, alla tipizzazione, alla stadiazione preoperatoria, alle terapie di radiologia interventistica nei pazienti inoperabili, fino al follow-up.

    Le altre problematiche di primo piano si riferiscono all'ambito genetico (in collaborazione con i Centri Regionali di riferimento per la Fibrosi Cistica e le Microcitemie), a quello delle malattie interstiziali diffuse (in collaborazione con il Centro per la Fibrosi Polmonare, Malattie Interstiziali e Malattie Rare del Polmone).

    Il gruppo Toracico conduce un'ampia attività didattico-scientifica. In ambito oncologico, in passato è stato impegnato in uno dei primi studi osservazionali europei con TC a basso dosaggio sullo screening delle lesioni polmonari nei pazienti forti fumatori (progetto TIC-TAC, studio osservazionale condotto negli anni 2000-2005); successivamente ha continuato la collaborazione per studi clinici e progetti di ricerca con la suddetta Struttura di Oncologia Polmonare.

    Sono, inoltre, in pieno svolgimento studi scientifici nell'ambito di altre patologie quali la fibrosi cistica, le patologie interstiziali diffuse, le patologie pleuriche diffuse e le patologie mediastiniche, queste ultime in collaborazione con la chirurgia toracica.
    Siamo presenti anche all'interno del consiglio della Sezione di Radiologia Toracica della SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica).
    Tali collaborazioni hanno consentito di ottenere una produzione scientifica di rilievo, con numerosi articoli originali pubblicati su riviste di rilievo nazionale ed internazionale.