Print

Neuroradiologia

  • Created
    Domenica, 17 Marzo 2013
  • Created by
    Gianluca Amadore
  • Last modified
    Domenica, 17 Marzo 2013
  • Revised by
    Gianluca Amadore
  • Voting
    (2 votes)
  • Favourites
  • Categories

    Il gruppo di Neuroradiologia si occupa dell'inquadramento diagnostico delle patologie di distretto sia in urgenza, sia in elezione, con particolare predilezione per l'Oncologia, utilizzando TC e RM (con apparecchiatura ad alto campo).
    In particolare, la nostra Struttura mantiene rapporti per assistenza e ricerca con gli Specialisti Neurologi e delle Strutture di Oncologia; in aggiunta, la nostra collaborazione è particolarmente stretta anche con il Centro Regionale di Sclerosi Multipla, e si concretizza nel follow-up periodico di questo particolare tipo di patologia, con protocolli specificamente predeterminati e dipendenti dall'inquadramento clinico-terapeutico dei pazienti, con sedute di RM dedicate.

    In RM vengono correntemente applicati protocolli di studio perfusionale delle masse cerebrali, studi in diffusione e mappa adc, studi della fossa cranica posteriore ad elevata risoluzione, protocolli di stadiazione oncologica, studi in imaging di suscettibilità magnetica.

    In aggiunta, si eseguono studi della regione ipotalamo-ipofisaria in collaborazione con il Servizio di Endocrinologia, studi angio-CT e angio-RM dei distretti cervico-cefalici, con possibilità di approfondimento in RM con le differenti e più comuni tecniche dedicate (TOF, PC, con mdc), nonché studi della patologia oncologica, degenerativa ed infiammatoria/infettiva del rachide.

    In collaborazione con i colleghi Specialisti Anestesisti effettuiamo anche esami in sedazione o narcosi in pazienti che ne abbiamo necessità per motivi clinici o psicologici.

     Quanto alla Radiologia Interventistica e alla Neurochirurgia, la nostra attività clinico-scientifica si svolge in collaborazione con altre Aziende Ospedaliero-Universitarie convenzionate con la nostra.