Print

Prenotazioni Radiologia Tradizionale

  • Created
    Martedì, 06 Novembre 2012
  • Created by
    Francesco Asteggiano
  • Last modified
    Martedì, 06 Novembre 2012
  • Revised by
    Francesco Asteggiano
  • Voting
    (0 votes)
  • Favourites
  • Categories

Al servizio di Radiologia Tradizionale afferiscono Pazienti con differenti provenienze e seguono percorsi diversi a seconda degli esami che devono essere eseguiti.

Per gli esami radiografici:

-I Pazienti ricoverati afferiscono al servizio dopo formulazione della richiesta a cura della Struttura di Degenza e successivo contatto telefonico da parte della Direzione del personale TSRM. Generalmente (salvo urgenze) la prestazione è garantita entro le 24/48 ore successive alla richiesta.

 

-I Pazienti in regime di Day Hospital o Day service, afferiscono al serviziono dopo formulazione della richiesta a cura del Servizio di provenienza e hanno modalità di prenotazione differente a seconda della prestazione da eseguire:

-le radiografie del torace vengono eseguite in giornata, con modalità ad "accesso diretto", dalle ore 8 alle ore 11.

-per tutte le altre prestazioni devono essere presi accordi con la segreteria del reparto all'interno 6401 o attraverso accordo diretto con le Segretarie e vengono garantite entro le 24/48 H, salvo necessità diverse dei Pazienti.

 

-I Pazienti che non hanno alcun legame con l'ospedale, ma che desiderano effettuare la prestazione presso questo servizio hanno differenti modalità di prenotazione in base all'esame da eseguire.

-le radiografie del torace sono eseguibili in modalità ad accesso diretto, ogni giorno, dalle 8 alle 11, previa registrazione alla Segreteria del reparto dietro presentazione di richiesta medica a cura del Medico di Medicina Generale.

-le altre prestazioni ad accesso diretto, eseguibili nelle giornate di Lunedì. Mercoledì e Venerdì dalle 13.30 alle 14.30 e nelle giornate di Martedì e Giovedì dalle 14 alle 14.30, previa registrazione alla Segreteria del reparto dietro presentazione di richiesta medica a cura del Medico di Medicina Generale sono:

Radiografia del Cranio

Radiografia dell' Addome

Radiografia del Gomito e dell'Avambraccio

Radiografia del Polso e della Mano

Radiografia del Piede e della Caviglia

-Per l'esecuzione di tutte le altre indagini radiografiche è necessario prenotare presso il servizio del Centro Unificato Prenotazioni.

 

Per gli esami contrastografici:

 

I Pazienti che devono eseguire esami contrastografici in regime di Ricoverati, Day Hospital e Day Service accedono al servizio dietro presentazione di richiesta medica, redatta dal Reparto inviante e previo accordo telefonico con il Personale medico della Sala all'interno 6406

 

I Pazienti che non hanno alcun legame con questo Ospedale, ma che desiderano usufruire delle prestazioni in questo servizio:

-per esami contrastografici del tratto gasto-intestinale devono recarsi personalmente in questo servizio, muniti di tutta la documentazione Specialistica in loro possesso, per concordare modi e tempistiche di svolgimento dell'esame

-per l'esecuzione di una Cistouretrografia Retrograda, devono rivolgersi al Centro Unificato Prenotazioni e recare in visione tutta la documentazione Urologica o Ginecologica il giorno stesso dell'esecuzione dell'esame.

A tale proposito, si ricorda che gli studi contrastografici sono sempre considerati esami di approfondimento e che per tanto non saranno mai eseguiti dietro semplice presentazione della richiesta del Medico di Medicina Generale ma solo corredati da opportune valutazioni Specialistiche.