News

Recommend Print

Apparecchiature Ecografia

  • Created
    Martedì, 13 Novembre 2012
  • Created by
    Francesco Asteggiano
  • Last modified
    Giovedì, 15 Novembre 2012
  • Revised by
    Francesco Asteggiano
  • Voting
    (0 votes)
  • Favourites
  • Categories

Il Servizio di Ecografia è suddiviso in tre Sale, due più piccole per gli esami esclusivamente diagnostici e una più grande, utilizzata anche per alcune procedure di Radiologia Interventistica (es. le agobiopsie ecoguidate); una quarta Sala Ecografica è dislocata presso la Radiologia del DEA (Pronto Soccorso). Tutte le apparecchiature possono venire spostate al bisogno nelle altre Sale della Radiologia (l’esempio più tipico è l’utilizzo dell’ecografo in Sala Radiologica 1, sede dell’apparecchiatura radiologica telecomandata e di quella anestesiologica, per tutte le procedure interventistiche complesse, specie quelle a doppia guida ecografica e radioscopica).


I nostri ecografi sono apparecchiature digitali di ultima generazione, connesse in rete, oltre che con i sistemi di stampa e con il PACS (l’archivio digitale delle immagini), in modo da poter recuperare al bisogno anche le immagini ecografiche precedenti (come si fa abitualmente con radiografie, TC o RM).

 

 

 

 

 

L’apparecchiatura principale è un Esaote Mylab Twice dotato di un “satellite” (un secondo piccolo ecografo portatile staccabile dall’apparecchio principale, con sonda da parti profonde utilizzabile dovunque si trovi il Paziente) e fornito di sonde per studi addominali, superficiali, vascolari ed endocavitari; tale apparecchio supporta, oltre ai consueti moduli eco-color/power-Doppler, anche le funzioni più avanzate, come quelle per i mezzi di contrasto ecografici, il 3D e la fusione di immagini; è l’apparecchiatura usata per l’interventistica.

 

 

 

 

 

 



Le altre due apparecchiature delle Sale ecografiche sono un Esaote MyLab70 e un Hitachi Preirus (in DEA è invece installato un Esaote MyLab40), con sonde analoghe alle precedenti, entrambi con i moduli per eco-color-Doppler ed ecocontrastografia, e il MyLab70 anche con la funzione di fusione delle immagini.